Edilizia.com


138927 Operatori, 85 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Convegno di Assorestauro 30 Ottobre 2009

“Il terremoto in Abruzzo: la gestione dell'emergenza e le lezioni apprese”. Bologna Fiere, Venerdì 30 ottobre, ore 14.00...

“Il terremoto in Abruzzo: la gestione dell’emergenza  e le lezioni apprese”

Bologna Fiere, Blocco D, Centro Servizi, Sala Concerto

Venerdì 30 ottobre, ore 14.00


Assorestauro, in occasione del Saie di Bologna, propone il quarto convegno del 2009 dal titolo “Il terremoto in Abruzzo: la gestione dell’emergenza e le lezioni apprese” che si svolge venerdì 30 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso la Sala Concerto, Blocco D del Centro Servizi di Bologna Fiere. L’incontro sarà moderato dal Prof. Claudio Modena, Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova e membro del Comitato Tecnico Scientifico di Assorestauro.

L’Ing. Luciano Marchetti, Vice Commissario della Protezione Civile per i Beni Culturali, aprirà l’incontro illustrando le procedure applicate nella gestione dell’emergenza per il terremoto dell’Abruzzo. Nel corso dell’incontro, verranno analizzati i danni subiti dagli edifici sia da un punto di vista strutturale con l’intervento del Prof. Claudio Modena, sia dal punto di vista murario, attraverso la presentazione di indagini specifiche presentata dalla Prof.ssa Luigia Binda, Professore Ordinario di Consolidamento degli Edifici Storici presso il DIS - Dipartimento di Ingegneria Strutturale - del Politecnico di Milano.

L’Ing. Tiziano Ghedina, Dirigente del Servizio Piani e Programmi della Direzione Programmazione della Regione Veneto, illustrerà le operazioni effettuate per la messa in sicurezza della chiesa di S. Marco nel centro storico dell’Aquila, operazione resa possibile grazie al contributo della Regione Veneto. Si ringrazia Tassullo Spa per il contributo in qualità di main sponsor per la realizzazione del convegno.
La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione della form di iscrizione pubblicata sul sito di DEMETRA www.demetraweb.it

Redazione Edilizia.com
21 Ottobre 2009

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper