Edilizia.com


138927 Operatori, 164 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Convegno Assorestauro

Aree industriali dismesse: solo una risorsa territoriale o anche un patrimonio da salvaguardare?...

Giovedì 15 ottobre alle ore 9.00 si svolge presso il Politecnico di Milano il terzo appuntamento promosso da Assorestauro  dedicato alla riqualificazione di aree industriali dismesse

Assorestauro promuove un convegno proponendo un tema molto attuale e discusso, un vero dibattito che pone al centro l’attenzione del riuso delle aree industriali dismesse. L’incontro dal titolo “Aree industriali dismesse: solo una risorsa territoriale o anche un patrimonio da salvaguardare?” è organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, con la supervisione scientifica del Prof. Maurizio Boriani, docente di Restauro, Presidente per il Centro per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali del Politecnico di Milano, e della Prof.ssa Susanna Bortolotto, docente presso il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura, entrambi membri del Comitato Tecnico Scientifico di Assorestauro.

assorestauro1.jpg

 

Tale convegno, che ha ricevuto il Patrocinio dall’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Milano, si svolge il 15 ottobre alle ore 9.00 presso l’Aula Castiglioni del Politecnico in Via Durando 10, 3° piano.

La giornata è dedicata all’analisi delle aree industriali dismesse viste come reale opportunità per una riqualificazione territoriale; questi luoghi, spesso fortemente degradati dal punto di vista ambientale, sono oggi visti come reali problemi da rimuovere, rischiando così di perdere l’identità della città storica e della sua memoria.
Il Prof. Maurizio Boriani apre la giornata di studio proponendo una panoramica sulle potenzialità offerte da una tutela e valorizzazione di queste aree: un’occasione di riflessione su questi edifici ex industriali che non devono essere intesi solo come aree disponibili per nuovi interventi, ma anche come patrimonio costruito e memoria storica da salvaguardare.

Gli interventi presentano casi studio significativi quali documentazioni del recupero di edifici e spazi urbani con scelte progettuali che hanno portato alla riqualificazione di parti considerevoli delle periferie industriali storiche italiane e straniere. Durante l’incontro alcune testimonianze dirette di aziende specializzate nello sviluppo di materiali e tecnologie per l’edilizia e il restauro, quali Boero Edilizia, Ibix, Röfix e Kerakoll Group, offriranno il loro contributo presentando casi studio d’eccellenza di recupero di aree industriale dismesse.

La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione della form di iscrizione pubblicata sul sito di DEMETRA www.demetraweb.it

 

Redazione Edilizia.com
14 Ottobre 2009

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper