Edilizia.com


138927 Operatori, 170 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Osservatorio Grandi Imprese e Lavoro

Il 2011 sarà per l'Osservatorio Fillea “Grandi imprese e lavoro”, che analizza l'andamento economico e produttivo dei principali gruppi delle costruzioni in Italia, il VI anno di attività in cui vengono analizzati i dati economici e strategie produttive dei primi cinquanta gruppi delle costruzioni i...

Il 2011 sarà per l’Osservatorio Fillea “Grandi imprese e lavoro”, che analizza l’andamento economico e produttivo dei principali gruppi delle costruzioni in Italia, il VI anno di attività in cui vengono analizzati i dati economici e strategie produttive dei primi cinquanta gruppi delle costruzioni in Italia.

La ricerca è costituita da due parti complementari: 

  • la base dati aziendale che comprende le schede delle società ordinate per fatturato in cui si riassumono i principali indicatori economico-finanziari delle aziende e le informazioni sulle caratteristiche della produzione
  • l’analisi effettuata a partire dai dati aggregati ovvero i Report di sintesi in cui vengono analizzati gli andamenti dei principali indicatori economico-finanziari aggregati (valore della produzione, utile netto, solidità finanziaria, dipendenti).

Parallelamente all’analisi economica si affianca, dal 2010, sulla base di un'analisi diversificata di criteri, un’indagine qualitativa che determina i profili di valutazione dei gruppi relativi a criteri ritenuti strategici per la competitività e la qualificazione delle grandi imprese del settore, ovvero il livello di internazionalizzazione e innovazione e il grado di responsabilità sociale.

Il confronto delle prestazioni aziendali permette di capire quali e quante aziende, nel panorama delle maggiori realtà produttive nazionali:

  • abbiano investito sull’internazionalizzazione della produzione,
  • in che modo abbiamo affrontato la sfida dell’innovazione,
  • quale sia stato l’atteggiamento nei confronti di dipendenti, clienti, fornitori, ambiente, comunità e territori e trasparenza informativa

L'obiettivo è capire come le grandi aziende reagiscono alla crisi mondiale, con quali strategie, e come la sostenibilità economica delle produzioni riesca a coniugarsi con quella sociale ed ambientale.

Nella seconda parte della presentazione verranno discussi i risultati dell’analisi dei primi dieci gruppi italiani operanti nell’attività di produzione del cemento. Data la forte strutturazione e concentrazione del settore, il campione rappresenta in modo soddisfacente l’andamento del settore produttivo, sia in relazione alle quantità prodotte, sia in merito all'individuazione delle strategie produttive ed industriali messe in campo dalle aziende. Il metodo della ricerca è unico per i vari settori produttivi analizzati e analoghi sono i materiali prodotti.

Redazione Edilizia.com
27 Giugno 2011

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper