Edilizia.com


138927 Operatori, 73 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

IO NON TREMO: incontri e mostre sul rischio sismico

Da sabato 7 a sabato 21 maggio 2011 si svolgerà a Rimini "IO NON TREMO!": due settimane di incontri e mostre sul rischio sismico, ideate e promosse dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Rimini, in collaborazione con Edurisk, settore educativo-divulgativo dell'Istituto Nazionale di Geofisi...

Da sabato 7 a sabato 21 maggio 2011 si svolgerà a Rimini "IO NON TREMO!": due settimane di incontri e mostre sul rischio sismico, ideate e promosse dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Rimini, in collaborazione con Edurisk, settore educativo-divulgativo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

L'evento coinvolge esperti, docenti universitari, enti pubblici, professionisti, scuole, imprese e prevede una maratona di incontri, mostre ed esercitazioni con l’ausilio della Protezione civile provinciale.

L’obiettivo è sensibilizzare ed informare i cittadini sui terremoti e i rischi ad essi connessi, contribuendo a stimolare una cultura dell’attenzione e della prevenzione.

Al contempo l'evento costituisce un chiaro richiamo per enti pubblici e politica affinché adottino provvedimenti utili ad una reale prevenzione e riduzione del rischio sismico nelle nostre città.

Verranno svolte una serie di lezioni sul rischio sismico nelle scuole Elementari e Medie della Provincia riminese, impostate con l’ausilio di Edurisk. Nel corso dell’anno scolastico e dei prossimi, saranno coinvolti 1.000 bambini tra i 6 e i 13 anni.

Dopo aver seguito appositi corsi di formazione organizzati da Edurisk, che svolge da anni questo tipo di attività in tutta Italia, saranno gli stessi insegnanti ad impostare attività didattiche 

 A tenere nei giorni della manifestazioni incontri di aggiornamento rivolti ad architetti, geometri, ingegneri, periti edili, saranno invece professionisti di note aziende.

L’ingegner Marco Manfroni, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Rimini afferma che il taglio della manifestazione sarà spiccatamente divulgativo, ma non mancheranno incontri specialistici rivolti ai tecnici e alle imprese del settore delle costruzioni e dell’indotto.

Si focalizzerà l’attenzione sugli effetti devastanti prodotti dagli eventi sismici, sui costi sociali ed economici che ne conseguono e sugli strumenti per prevenire, inibire e contrastare gli eventuali danni.

Nonostante il nostro Paese sia all’avanguardia nel campo della ricerca antisismica, a fronte dell’elevato livello tecnico-scientifico degli studiosi e delle strutture di ricerca, non è adeguatamente diffusa una cultura della prevenzione degna di un paese moderno

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a IO NON TREMO! una speciale medaglia commemorativa quale premio di rappresentanza alla manifestazione.
 

Redazione Edilizia.com
15 Maggio 2011

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper