Edilizia.com


138927 Operatori, 237 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

BONIFICHEXPO 2015

...

BONIFICHEXPO2015 è un'Associazione senza fini di lucro che riunisce diverse imprese leader nel proprio settore, con l'obiettivo di trovare punti di incontro fra interessi pubblici e privati.

Il tema delle bonifiche definisce gli obiettivi dell'attività: recuperare vaste aree dismesse del territorio per realizzare operazioni di riqualificazione urbana, a partire da alberghi low cost.

Il recupero e la bonifica delle aree dismesse richiede la capacità di coniugare imprenditorialità e scopi sociali, dimostrando che l'una non esclude gli altri: questo il carattere innovativo dell'iniziativa, in grado di definire nuovi percorsi di sostenibilità.

Obiettivo è quello di diventare protagonisti attivi di Expo 2015, affrontando l'emergenza dei numerosi siti lombardi da recuperare, proponendone il riutilizzo attraverso interventi rivolti al sociale e alla mobilità sostenibile a basso costo.

Martedì 14 giugno alle ore 11.30Palazzo Isimbardi, in via Vivaio n. 1 - Milano si svolgerà la conferenza stampa indetta dal Presidente Guido Podestà di presentazione della ricerca commissionata alla Bocconi dall'’Associazione BONIFICHEXPO 2015  

É possibile valutare la sostenibilità economica del recupero di aree dismesse? Esiste uno strumento replicabile per mettere a fuoco problematiche, aspetti tecnologici, tempi e oneri per la valorizzazione degli ambiti ex industriali? In vista di Expo 2015, come è possibile mettere in moto le sinergie tra pubblico e privato, su un modello di sviluppo socialmente sostenibile, generando lavoro, economia indotta e qualità ambientale?

A queste e ad altre domande risponde una ricerca che Bonifichexpo2015 ha commissionato all’ Università Bocconi di Milano con l’obiettivo di promuovere concrete proposte per il recupero e la riqualificazione urbana, con interventi principalmente rivolti al mondo universitario, alla terza età, al turismo sostenibile.

Redazione Edilizia.com
10 Giugno 2011

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper