Edilizia.com


138927 Operatori, 102 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

EdilShow Piacenza 2006

La Fiera dell´Edilizia di Piacenza ...

PiacenzaExpo, 7-9 aprile 2006

Le date e il layout della manifestazione
Si terrà dal 7 al 9 aprile prossimi la prima edizione di Edil-Show, la nuova manifestazione di PiacenzaExpo dedicata all'edilizia e alle costruzioni.

Edil-Show potrà usufruire complessivamente di uno spazio di oltre 20 mila metri quadri, nel moderno centro fieristico di Piacenza Expo.

Il contesto generale
Nella provincia di Piacenza il comparto dell'edilizia (civile, residenziale, opere pubbliche, etc) da lavoro complessivamente a circa 7 mila addetti, considerando gli impiegati, i dirigenti, gli artigiani, i settori affini e degli impianti. La aziende totali della provincia sono oltre 4.500 di cui 2.500 con almeno un dipendente: dal 1997 ad oggi lo sviluppo occupazionale del comparto edile è stato superiore al 25%, con una crescita che non ha riscontro nelle epoche precedenti.

Complessivamente si tratta di un settore il cui fatturato è stimato intorno ai 1,1 miliardi di Euro. Nel piacentino, il settore è sostenuto principalmente (la stima è intorno al 60%) dall'attività di lavoro riguardante il patrimonio esistente. Un fatto peraltro fisiologico se si considera che nei centri urbani la maggioranza degli edifici ha superato i quaranta anni di età ed abbisogna pertanto di adeguamenti tecnici, funzionali e di dotazione di servizi.

Le tipologie in mostra
o Macchine e attrezzature per l'edilizia e la cantieristica
o Materiali e componenti per la costruzione e la finitura
o Impianti tecnici, elettrici, idraulici e termotecnici
o Ristrutturazione
o Edilizia e ambiente, edilizia e risparmio energetico
o Mercato immobiliare
o Progettazione e servizi per l'edilizia

Target visitatori
Costruttori edili
Progettisti,geometri, architetti
Studi tecnici
Impiantisti ed installatori
Committenza pubblica
Progettazione e servizi per l'edilizia

Appuntamenti e convegni
A PiacenzaExpo punto di riferimento per il mondo produttivo e amministrativo di un ampio territorio che mira all'eccellenza nella competizione e nei risultati, viene proposto un ricchissimo programma di convegni, pensato per fare di Edil-Show un momento costante di aggiornamento e riflessione per tutto il comparto.

Il progetto intende incrociare il mondo della produzione con quello delle aziende committenti, delle professioni e delle amministrazioni pubbliche.

“L'obiettivo – sottolinea il Presidente di PiacenzaExpo, Silvio Bisotti - è far diventare Edil-Show un punto di riferimento importante per il settore, sia per il confronto commerciale che per I convegni e i momenti di riflessione organizzati nell'ambito della mostra”

“Edil-Show si vuole accreditare come importante e qualificato tavolo di confronto, di aggiornamento e di riflessione per tutto il comparto – aggiunge Raul Barbieri, direttore di PiacenzaExpo – Il passo ulteriore dovrà essere un consolidamento pari a quello che ha il settore edile nella nostra provincia, dove le imprese sono numerose e i valori economici del comparto assai importanti”.

L'iniziativa, già nelle scorse settimane, è stata illustrata alle associazioni di categoria e agli ordini professionali del settore, che verranno in seguito coinvolte per la messa a punto dei temi da proporre nel programma convegnistico: dai nuovi materiali al restauro, dalle tecnologie per la sicurezza alle normative antisismiche.
E ancora, bioedilizia e sostenibilità ambientale, benessere abitativo ed efficienza energetica e tutti I temi atti ad analizzare e valorizzare le esigenze del settore.

L'ingresso è gratuito per gli operatori, previa registrazione all'ingresso della Fiera o agli indirizzi web
www.piacenzaexpo.it o www.edilshow.it

PiacenzaExpo spa – Fiera di Piacenza - SS 10 – Fraz. Le Mose – 29100 Piacenza
Tel 0523-602711; Fax 0523-602702; www.edilshow.it www.piacenzaexpo.it

edilshow_piacenza.jpg

Redazione Edilizia.com
24 Aprile 2007

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper