Home | Prodotti | Produttori | Norme Tecniche Ingegneri | Architetti | Imprese Edili | PUBBLICITA'
Edilizia.com SAIE 2010
69094 Operatori, 53 utenti online. Aggiungi Edilizia.com ai preferiti Segnala ad un amico Iscriviti alla Newsletter
Sabato 31 Luglio 2010, ore 13:38
Materiali EdiliAttrezzature e Macchinari per l'EdiliziaImprese EdiliProfessionisti, Progettisti
Fiera MarmoMacc
NAVIGA NEL PORTALE
Casalini Industriale
Bic Building Consulting
TEMI ed APPROFONDIMENTI
AB Informatica Urgnano
MA.VI. Ponteggi Edilizia
AZIENDE IN EVIDENZA
Dakota
NMC
ULTIME ISCRIZIONI

A Utrecht il parco giochi dell'immaginazione

Creatività, immaginazione e materiali high tech per un nuovo padiglione per un parco giochi.

A Utrecht, Olanda, un nuovo padiglione (all’interno del parco giochi di Anansi a Kanaleneiland) dove i bambini possono giocare e rilassarsi, combina la versatilità e la qualità di DuPont Corian, leader globale nei materiali per architettura e design, all’invisibile fondamentale protezione fornita da DuPont Tyvek, una membrana che ha cambiato il modo di costruire gli edifici moderni.


L'edificio è stato personalizzato in modo creativo con decorazioni ispirate alle favole (scelte dai bambini della zona). Il padiglione è un progetto dello studio Mulders vandenBerk Architecten di Amsterdam.

L’architetto Chris Van den Berk spiega: “Il consiglio comunale di Utrecht ci ha selezionati per realizzare questo progetto anche per la nostra esperienza nel progettare edifici in breve tempo. Ci è stato chiesto di concepire un edificio dove i bambini potessero giocare e rilassarsi, per i nuovi giardinetti di Anansi a Kanaleneiland. Questo edificio sorge in mezzo al parco giochi, ideato appositamente per bambini dai 4 ai 12 anni.
 

La facciata, minimalista in termini di colore ma di grande impatto visivo, è stata interamente realizzata con pannelli di 12 mm di spessore (coloreGlacier White). I  personaggi e le decorazioni raffigurati nella superficie dei pannelli sono ispirati a favole di tutto il mondo. I bambini della zona in cui è sorto il padiglione sono stati coinvolti nella scelta delle decorazioni da creare per le facciate esterne.

I bambini sono stati intervistati in merito alla loro favola preferita e lo studio di design grafico, DesignArbeid, ha quindi trasformato le storie selezionate in disegni. Sui pannelli ogni disegno sembra essere collegato al successivo, generando un pattern simile a un puzzle. Avvicinandosi alle pareti, i bambini, possono individuare e riconoscere la favola che hanno selezionato e proposto.

Abbiamo provato diversi materiali e abbiamo rilevato che DuPont Corian era la soluzione che rispondeva meglio ai requisiti e agli obiettivi del nostro progetto. Lapossibilità di creare una ‘pelle’ personalizzata per il padiglione, la superficie senza giunzioni visibili, robusta, resistente ai graffi, facile da pulire e da ripristinare e di alta qualità estetica, sono un mix incredibile di proprietà per questo contesto" dichiara l’architetto Joost Mulders.

Le pareti del padiglione adottano una speciale soluzione tecnica per la protezione contro l’umidità e i fattori atmosferici. La pioggia defluisce dietro la facciata in un modo ingegnoso, grazie alla copertura della struttura con DuPont Tyvek Roofliner, membrana avanzata per edilizia.
Questo è possibile grazie al processo tecnologico unico, che viene utilizzato per la loro produzione: milioni di micro-fibre vengono legate tra loro per creare una sorta di “dedalo” che risulta essere impermeabile all’acqua ma che permette al vapore acqueo di passare attraverso la porosità naturale della struttura. Quali sono i vantaggi? Un edificio dall’elevata e duratura resistenza agli agenti atmosferici e superior comfort per gli ambienti interni.

Joost Mulders e Chris Van den Berk descrivono il padiglione dei bambini, come un edificio positivo in un quartiere dove vivono persone molto indaffarate: “E’ diventato un edificio pieno di energia vitale, giocoso e attrattivo, grazie all’utilizzo per le facciate esterne dei pannelli in DuPont™ Corian®, decorati in maniera molto bella. Crediamo che il contrasto tra la superficie esterna, bianca, ‘piana’ e regolare, e l’ambiente interno dell’edificio, vivace, allegro e colorato, sia un grande successo e una soluzione molto piacevole.”
Nei loro uffici di Amsterdam i designer Mulders vandenBerk Architecten lavorano in differenti campi, dal design di prodotto alla progettazione urbana. Mulders vandenBerk Architecten creano e realizzano progetti di interior design innovativi e di grande impatto, architetture e urban design per una vasta tipologia di clienti.

 



Pubblicità

Stannah Montascale



C.P.W. S.r.l. - Commerciale Pubblicitaria Web P.IVA 06045381008
Edilizia.com ha 12 anni: è online dal 1998, il primo del settore in Italia!
Realizzazione siti web | Feed RSS Edilizia | Site Map
Chi Siamo | Disclaimer | Contattaci | Pubblicità
Materiali | Attrezzature | Imprese | Professionisti