Nuova Fiera di Roma veste UNISOLAR

Green Utility SpA sceglie il fotovoltaico UNI-SOLAR per la Nuova Fiera di Roma....

greenutility3.jpgLa tecnologia UNI-SOLAR, brevettata dalla multinazionale statunitense United Solar Ovonic, è stata scelta da Green Utility SpA per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico installato sulle coperture della Nuova Fiera di Roma.

L’impianto, che opera a pieno regime dallo scorso marzo, è stato ufficialmente inaugurato ad ottobre e in quest’occasione sono stati resi noti i dati di produzione energetica: 1,8 milioni di kWh/anno, pari al consumo elettrico annuo di oltre 600 famiglie, e 1.000.000 Kg/anno di emissioni di CO2 evitate.

I risultati ottenuti dall’impianto, che ha una potenza complessiva di oltre 1,5 MWp, vengono costantemente monitorati e comunicati in tempo reale attraverso un display outdoor che visualizza potenza, produzione energetica ed emissioni di CO2 evitate.

Il “thin film” flessibile a tripla giunzione UNI-SOLAR, che attualmente detiene il record nella produttività elettrica di celle e moduli a silicio amorfo e cristallino, ha dato vita ad un impianto perfettamente integrato con le strutture espositive romane, ricoprendo una superficie complessiva di 38.000 mq. I moduli fotovoltaici utilizzati sono gli UNI-SOLAR PVL-136 applicati su supporto in alluminio da Iscom, partner di United Solar Ovonic.

Il risultato finale di quest’operazione è la soluzione BIPV Riverclack 55 Elios Deck che viene montata in tre semplici passaggi divenendo un tutt’uno con la copertura, senza penetrare o aggiungere un peso elevato alla copertura.

Siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione del progetto” - commenta Maarten van Cleef, Sales Director di United Solar Ovonic Europe GmbH per l’Ufficio Vendite Sud Europa, - “L’Italia è tra i primi Paesi al mondo per investimento in tecnologie per lo sfruttamento dell’energia solare e per noi, che abbiamo ideato la tecnologia del film sottile a tripla giunzione, è motivo di grande soddisfazione essere stati scelti dalla Fiera di Roma tra i tanti possibili partner attualmente presenti sul mercato. Migliorare il mondo in cui viviamo, fornendo soluzioni energetiche pulite che offrano valore e qualità della vita è la nostra mission. La collaborazione sinergica tra le parti coinvolte - Fiera di Roma (committente), Greenutility (investitore), United Solar Ovonic (fornitore dei moduli UNI-SOLAR®) e Iscom, (partner United Solar Ovonic specializzato nelle coperture metalliche), ha permesso di dar vita ad un prodotto completamente integrato (Riverclack® 55 Elios Deck) e quasi invisibile, sviluppato ad hoc per rispondere alle esigenze specifiche delle coperture curve già esistenti sugli edifici del polo fieristico romano. Grazie all’installazione di questo impianto fotovoltaico la Fiera di Roma raggiunge con 12 anni di anticipo l’obiettivo vincolante stabilito dalla Commissione Europea di arrivare entro il 2020 al 20% dell’utilizzo totale di energia da fonti rinnovabili. Infatti, i risultati hanno evidenziato che in alcuni giorni estivi l’impianto ha soddisfatto oltre il 40% del fabbisogno di energia elettrica della Fiera ”.

unisolarlogo2.jpg

La scelta di Green Utility SpA conferma il valore tecnologico dei moduli UNI-SOLAR che, per le loro caratteristiche di flessibilità, capacità di adattarsi a tutte le superfici anche curve, leggerezza, facilità di installazione e soprattutto maggiore produzione energetica in condizioni reali anche con luce diffusa, si sono dimostrati la soluzione ideale per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

Profilo di United Solar Ovonic

United Solar Ovonic LLC è il maggiore produttore mondiale di moduli fotovoltaici flessibili commercializzati con il marchio UNI-SOLAR. Il Gruppo statunitense, ideatore della tecnologia a tripla giunzione che attualmente detiene il record mondiale nella redditività elettrica di celle e moduli a silicio amorfo, opera in Italia mediante la filiale United Solar Ovonic Europe GmbH - Ufficio Vendite Sud Europa.
I prodotti UNI-SOLAR, ideali per l’integrazione architettonica nelle coperture abitative e commerciali/industriali, vengono utilizzati per la realizzazione di soluzioni BIPV disponibili in Italia presso i partner OEM: Tegola Canadese, Iscom, Unimetal, Marcegaglia, Sunerg, Ondulit, General Membrane e Imper Italia.

rome_trade_fair_center_stampa.jpg

Profilo di Green Utility

Green Utility SpA nasce dalle esperienze di successo di Solon AG, società tedesca leader mondiale nel settore fotovoltaico, Secit SpA, società che fa parte del gruppo Gesenu SpA che opera dal 1981, in Italia ed all’estero, nel settore ambientale, e un gruppo di giovani professionisti di estrazione industriale e finanziaria, esperti di energia e sensibili alle tematiche ambientali. Green Utility, operando come produttore autorizzato di energia e in qualità di Energy Service Company (ESCO), ha la mission di essere l’energy manager di soggetti pubblici e privati a cui offre soluzioni energetiche che impiegano esclusivamente fonti rinnovabili e sistemi di efficienza energetica ad elevata compatibilità ambientale.

Profilo di Iscom

riverclacklogo.jpgISCOM SPA é azienda specializzata nei sistemi di copertura metallica dal 1970. Dalla sua ricerca ha preso vita e si é affermato in Italia e nel mondo il sistema di copertura metallica RIVERCLACK a giunto drenante per tetti piani (brevetto mondiale).

ISCOM
ha sede a Verona su una superficie di 25.000 metri quadrati. All'interno dell'area trovano posto i reparti di progettazione e sviluppo, i laboratori di ricerca, il centro prove del sistema e controllo qualità, dalle materie prime al prodotto finito. La ricerca è priorità costante nell'attività aziendale.

27 Ottobre 2009