Edilizia.com


138927 Operatori, 122 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Biesseinside and Windays

Specialisti del legno: le novità sulle tecnologie per la lavorazione del pannello e del serramento....

biesseinside.jpgPesaro, 9 ottobre 2009 – Si è tenuta oggi a Pesaro la conferenza stampa del Gruppo Biesse organizzata in occasione della quarta edizione del ‘BiesseInside & Windays’, l’open-house dedicato agli specialisti del legno provenienti da tutto il mondo a cui sono state presentate le ultime novità sulle tecnologie per la lavorazione del pannello e del serramento. Tre giornate - dall’8 al 10 ottobre – che vedono l’alternarsi di seminari, viste guidate e dimostrazioni dal vivo sulle tecnologie altamente innovative che contraddistinguono l’azienda da oltre 40 anni.

Nel corso dell’incontro con la stampa e i principali operatori del mercato, il management del Gruppo Biesse, guidato dal Presidente Roberto Selci, ha presentato le principali scelte strategiche future e i nuovi prodotti hi-tech dell’azienda pesarese, tra i leader mondiali per la produzione di macchine e sistemi integrati per la lavorazione di legno, vetro e pietra, quotata al segmento STAR di Borsa Italiana dal 2001.

Crediamo nell’importanza di questi eventi per essere sempre più in contatto con i nostri clienti, partner e fornitori, un’opportunità per mostrare loro la nostra tecnologia e confermare la solidità e l’affidabilità di un Gruppo che da 40 anni è presente sul mercato con soluzioni da sempre innovative e prodotti a misura del cliente” ha commentato Roberto Selci, Presidente del Gruppo Biesse.

"Il BiesseInside è un evento strategico che coinvolge, oltre all’Italia, anche partner e clienti esteri grazie all’attiva partecipazione delle nostre filiali e rivenditori nel mondo, un momento in cui possiamo raffrontarci con il mercato e valutare concretamente sia lo stato di salute del settore che l’apprezzamento verso i nostri prodotti. Oggi è una giornata molto importante per il Gruppo - ha aggiunto Roberto Selci - un nuovo manager, il dott. Giovanni Barra, è entrato a far parte della squadra dirigenziale di Biesse. Il suo arrivo rappresenta una fase importante per la nostra azienda perché la sua esperienza pluriennale in multinazionali organizzate per processi permetterà di trasferire in Biesse competenze, esperienza e innovazione e ci guiderà verso il modello organizzativo che abbiamo iniziato ad adottare oltre due anni fa, per trasformare Biesse in una Lean Company”.


Durante l’incontro con la stampa il Management del Gruppo ha evidenziato che il ‘Leitmotiv’ dell’edizione 2009 del BiesseInside è l’innovazione tecnologica per produrre a costi minori e con qualità maggiore, come ha ribadito Riccardo Quattrini, Direttore Commerciale & Marketing del Gruppo: “Tutti i nostri macchinari di ultima generazione sono frutto del costante impegno nella ricerca per portare sul mercato prodotti innovativi che mettano in grado i nostri clienti di ridurre i costi, le risorse e gli spazi associati alla produzione, migliorandone anche i processi e i flussi interni. In aggiunta alla nostra leadership nel settore del pannello – ha aggiunto Riccardo Quattrini - entro i prossimi tre anni vogliamo imporci tra i top player nel mercato in piena evoluzione del serramento europeo con la nuova gamma di prodotti WINLINE, in grado di rispondere in modo semplice e integrato alla complessità del mercato.

A tal fine, Biesse ha lanciato la gamma WINLINE, soluzioni modulari integrate mirate alla lavorazione di serramenti in legno lineari e speciali in Just In Time destinate a soddisfare le esigenze di tutti, dal piccolo artigiano alla grande impresa. “WINLINE è un grande progetto - ha commentato Luca Tenti, Responsabile progetto tecnologie Biesse porte & finestre - che permetterà a Biesse di produrre serramenti innovativi senza porre nessun limite tecnico al design e alla creatività. Un percorso supportato dalla consulenza e dalla competenza che un Gruppo come Biesse è in grado di garantire, intraprendendo anche progetti di partnership e sinergie con aziende di referenza europea nella produzione di serramenti con l’obiettivo di affermare Biesse come leader per tecnologia e servizi nel settore delle macchine a controllo numerico e degli impianti chiavi in mano per la lavorazione dei serramenti in legno”.

L’open-house è un’occasione per mostrare a clienti e visitatori le soluzioni tecnologiche in funzione presso il Tech Center di Pesaro, tra le maggiori novità la Rover G, una vera e propria ‘fabbrica in una sola macchina’, un centro di lavoro innovativo per la lavorazione in modalità Nesting, la nuova Stream B1 MDS per la squadratura-bordatura di pannelli, e ancora, la perfetta combinazione tra il centro di sezionatura della serie WN750 e il magazzino verticale automatico B-STOCKER.

Tra le novità per la produzione di porte e finestre lanciate al Windays, in prima fila la Rover C WMS (Windows Manufacturing System), la prima cella di lavoro ad alta flessibilità, specificamente studiata per la lavorazione di serramenti standard e speciali e Uniprof, la cella integrata ad alta produttività e flessibilità.

Infine nel corso delle tre giornate del ‘BiesseInside & Windays’ sono stati organizzati interessanti focus sulla relazione tra design e tecnologia, seminari tenuti da esperti del settore sulle nuove tendenze nel Made in Italy, workshop dedicati al design, all’utilizzo di materiali e al tema della sostenibilità per una generazione futura di serramenti e alle metodologie efficienti per conseguire il marchio CE.
Redazione Edilizia.com
13 Ottobre 2009

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper