Edilizia.com


138927 Operatori, 142 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Il parcheggio nella roccia

Da area degradata ad autorimessa moderna con parcheggi meccanizzati e giardino contemplativo....

Area prima dell'interventoVerona, Dicembre 2007
In questo progetto è stato risolto il problema del posto auto tramite sistemi innovativi, creata un’autorimessa moderna e migliorata la zona residenziale con un giardino contemplativo moderno: un perfetto esempio di miglioramento della vivibilità delle città.

I lavori sono durati un anno durante il quale sono stati spostati circa 4.000 metri cubi di roccia per far posto alla nuova costruzione. Come in tutti i centri storici delle città la maggior parte degli edifici sono del tutto privi di autorimesse coperte e vi era necessità di avere dei posti auto per i residenti.

Per poter quindi realizzare l'intervento è stata individuata un'area in abbandono in via Damiano Chiesa, destinata a verde privato, delimitata da un muro in pietra alto un paio di metri e sul lato opposto dalla parete rocciosa in tufo della collina delle Torricelle alta più di 40 metri.

La fitta e incolta vegetazione che copriva tale area è stata sostituita per migliorare sia l'aspetto ambientale sia quello della sicurezza della sottostante sede stradale con un giardino contemplativo “moderno”. Particolare attenzione è stata posta alla realizzazione del muro di confine su strada che è stato ricostruito con uguale sviluppo e altezza del preesistente ma con l'inserimento di “scatole” metalliche colorate che lo tagliano trasversalmente e segnalano l'ingresso delle automobili e l'uscita pedonale.

All' interno una corsia di manovra centrale distribuisce i vari box chiusi e quelli dotati di dispositivo meccanico di sollevamento per il ricovero di due automezzi ciascuno per un totale di 35 posti auto. All’interno di questa autorimessa sono stati inseriti 7 impianti doppi serie H e 2 impianti serie 1 Idealpark per un totale di 18 posti auto meccanizzati.

Interno dopo l'interventoL’inaugurazione da parte dello studio di Architettura ABW ed Idealpark srl ha avuto luogo con l’intervento del Presidente della Commissione urbanistica del Comune di Verona Marco Comencini e l’assessore al traffico Enrico Corsi .

Soluzioni di questo genere rivolte ai privati cittadini sono molto importanti” ha commentato l’assessore Corsi. Il parcheggio nella roccia è un magnifico esempio di riqualificazione di area in abbandono e creazione di posti auto tramite tecnologia di parcheggio che può essere realizzato in varie città italiane afflitte dalla problematica dei posti auto per residenti.

Idealpark srl Sede:
Via Fermi 9 Settimo di Pescantina Verona
Tel. 0039.045.6750125 Fax. 0039.045.6750263

Ufficio stampa :
Barbara De Marzi
e-mail info@idealpark.it
website: www.idealpark.it

Redazione Edilizia.com
19 Dicembre 2007

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper