I benefici degli impianti radianti

I BENEFICI DEGLI IMPIANTI RADIANTI
AL CONVEGNO DI LUGO SUL CONTENIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

Venerdì 16 Giugno si è tenuto il Convegno “Contenimento energetico ed acustico degli edifici” organizzato dal Servizio Trasformazione del Territorio del Comune di Lugo (Ra) e da ISES Italia, al quale hanno aderito, su invito dell'amministrazione comunale, illustri esponenti di enti pubblici ed aziende del settore per analizzare il Decreto Lgs. 19/08/2005 nr. 192 ed evidenziare problematiche ed opportunità connesse alla sua attuazione.
L'intervento di RDZ, azienda operante nel settore climatizzazione che ha partecipato al convegno, tenuto dal per. ind. Daniele Agostinetto, direttore tecnico, responsabile del settore ricerca e sviluppo e socio dell'azienda, aveva lo scopo di presentare gli aspetti energetici, le caratteristiche ed i vantaggi dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento radianti, che rappresentano la nuova frontiera nell'ambito della climatizzazione.

Situazione BenesserePartendo da un'analisi sull'evoluzione dell'utilizzo dell'energia termica ai fini della climatizzazione, con riferimento ai sistemi edificio/impianto, la relazione si è concentrata sulle caratteristiche dei moderni terminali di riscaldamento degli ambienti, evidenziando i pregi e i vantaggi intrinseci e indotti della climatizzazione radiante.
In considerazione della sempre maggiore sensibilità dell'utenza verso i temi dell'energia e dell'ecologia, l'intervento ha affrontato il tema del convegno citando in particolare i benefici in termini di comfort e di risparmio energetico, la naturale predisposizione all'utilizzo delle energie alternative e rinnovabili, passando in rassegna le tre tipologie di impianti radianti: a pavimento, a parete e a soffitto, ciascuna con le proprie peculiarità e settori di applicazione

In apertura Agostinetto, definendo la casa la nostra “terza pelle” (dopo l'epidermide e l'abbigliamento) e sottolineando la necessità di investire in efficienza energetica, ha illustrato in maniera dettagliata i differenti sistemi di produzione dell'energia termica e l'evoluzione dei sistemi di riscaldamento nel corso degli ultimi 50 anni, dall'utilizzo del carbone agli esordi al gas naturale, con rendimenti stagionali del 60/70% negli anni '60 fino al superamento del 100% nell'ultimo decennio grazie alle nuove caldaie a condensazione. La prima parte del discorso si è focalizzata sulla possibilità di utilizzare caldaie che bruciano fonti di energia diverse da quella fossile: energia proveniente da biomasse, solare, termica prodotta da pompe di calore e geotermica e sulla potenzialità dei nuovi sistemi di distribuzione (dai tubi in ferro a quelli in materiale plastico) e regolazione (dai semplici controlli di temperatura On-Off alle centraline elettroniche con sonda esterna).
La relazione evidenzia come due decreti, il DCPM 5.12.97 e il Dlgs. 192/05, negli ultimi anni siano giunti a regolamentare il contenimento energetico ed acustico degli edifici; segno, questo, della crescente sensibilizzazione dei governi alle problematiche ambientali ed energetiche che si sono fatte impellenti a partire dagli ultimi decenni.
Ma c'è un'altra esigenza accentuatasi negli ultimi anni che Agostinetto non ha mancato di sottolineare: quella del “comfort” delle persone. Oggi, l'impianto di riscaldamento viene concepito nel rispetto di entrambe le esigenze: progettato con temperature di fluido termovettore sensibilmente inferiori a quelle utilizzate nel passato consente un risparmio dei consumi energetici ed una migliore qualità della vita all'interno degli ambienti.

Il calore trasmesso per via radiante è la soluzione migliore per ottenere il massimo comfort con il minimo dispendio energetico: il sistema ad irraggiamento trasmette calore al corpo umano, alle pareti e ai soffitti e, diminuendo la differenza di temperatura col nostro corpo crea un ambiente confortevole.

agriturismo camera soffitto.jpg

Il direttore tecnico ha illustrato i sistemi che si prestano a questo scopo e che si distinguono in impianti a pavimento, a parete e a soffitto, ognuno con proprie peculiarità, vantaggi e limiti e tutti e tre basati sullo stesso principio:

I vantaggi degli impianti a pavimento, e di tutti gli impianti a riscaldamento radiante, a livello di funzionamento sono numerosi: l'ottimizzazione degli spazi interni, la maggiore libertà di arredo, la pulizia di pareti e tendaggi, la ridotta manutenzione, la silenziosità di funzionamento, una migliore termoregolazione, salubrità degli ambienti (senza acari e batteri), la possibilità di impiego per raffrescamento estivo. Gli impianti a pavimento inoltre, sono caratterizzati da un' elevata inerzia termica che li rende adatti per edifici di tipo residenziale, meno per edifici ad utilizzo saltuario.

Gli impianti a parete utilizzano i medesimi principi di scambio termico di quelli a pavimento, differenziandosene per la limitata inerzia termica causata dalla minore quantità di masse riscaldate. A volte vengono installati come complemento degli impianti a pavimento, laddove è presente una ridotta superficie del pavimento radiante è insufficiente per i bisogni termici.

Gli impianti a soffitto costituiscono la nuova frontiera degli impianti radianti, offrono migliori prestazioni nell'impiego estivo rispetto alle due tipologie precedenti. Il vantaggio più evidente è che spesso è disponibile tutta la superficie del soffitto come elemento radiante, il suo ottimo “valore di forma” poi, innalza la temperatura superficiale del pavimento in inverno e la abbassano in estate. Nell'impiego estivo il limite inferiore della temperatura superficiale è il “punto di rugiada” (punto in cui l'umidità dell'aria da vapore passa ad acqua), mentre non ci sono limiti particolari in inverno.

21 Luglio 2006