Edilizia.com


138927 Operatori, 92 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Schneider Electric supporta il Solar Decathlon in tutto il mondo

Schneider Electric conferma ancora il pieno supporto alle iniziative del Solar Decathlon in tutto il mondo sponsorizzando, quest'anno, anche l'edizione americana e cinese della competizione

Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia, conferma ancora il pieno supporto alle iniziative del Solar Decathlon in tutto il mondo sponsorizzando, quest’anno, anche l’edizione americana e cinese della competizione.

Solar Decathlon è stato creato dal dipartimento per l’Energia del governo USA; la sfida mette a confronto gli studenti delle università di tutto il mondo nella realizzazione, nell’arco di due anni, di progetti che prevedono il design, la costruzione e la messa in opera di case ad alta efficienza energetica, alimentate ad energia solare. Le case sono poi ricostruite in soli 10 giorni in un “villaggio solare” che viene aperto al pubblico, e sono messe a confronto in una competizione che prevede dieci diverse prove. Vince la competizione il team che realizza la casa che unisce al meglio elementi quali il costo, l’eccellenza di progettazione, la massima produzione di energia e la massima efficienza.

La prima edizione di Solar Decathlon si è tenuta negli Stati Uniti nel 2002 e in questo paese da allora si è ripetuta ogni due anni nel 2005, 2007, 2009 e 2011. La Spagna ha ospitato i primi due Solar Decathlon Europe nel 2010 e nel 2012;  quest’anno la competizione si è tenuta anche in Asia, con il primo Solar Decathlon Cina svoltosi a Datong lo scorso agosto.

Schneider Electric è da tempo sponsor del Solar Decathlon e contribuisce alla competizione in vari modi: dal supporto tecnico alle donazioni, fino all’aiuto offerto volontariamente da suoi dipendenti.

 

  • A livello locale, le sedi dei diversi paesi sponsorizzano i team in gara, offre prodotti di domotica e di distribuzione elettrica, supporto all’integrazione delle varie soluzioni e formazione. Molte squadre sponsorizzate da Schneider Electric hanno vinto la competizione nelle precedenti edizioni.
  • A livello globale, Schneider Electric fornisce agli organizzatori la tecnologia, i servizi di engineering necessari per implementare la micro-grid che connette le case del villaggio solare, gli edifici che ospitano l’organizzazione e i sistemi di ricarica per veicoli elettrici alla rete utility locale. Schneider Electric inoltre realizza sistemi di misura e visualizzazione dell’energia che mostrano in tempo reale ai visitatori del villaggio solare il consumo energetico delle case e realizza sul posto aree dimostrative dedicate al tema Smart Grid, per informare sulle tecnologie per la Smart Grid, gli edifici e le case intelligenti.

“ Il Solar Decathlon dipende dal prezioso supporto dei nostri sponsor” afferma Richard King, direttore di U.S. Department of Energy Solar Decathlon. “La sponsorizzazione di Schneider Electric ci aiuta a fare in modo che il Solar Decatlhon sia un’esperienza formativa ricca per gli studenti in competizione ed educhi il pubblico sulle opportunità di risparmio e sui benefici ambientali dei prodotti e delle soluzioni progettuali basati su energia pulita.”

Ogni edizione del Solar Decathlon è aperta gratuitamente al pubblico, e attira dai 200.000 ai 350.000 visitatori 

Redazione Edilizia.com
11 Novembre 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper