Expotunnel: una scelta underground

Il nuovo salone si presenta con una mattina di studi il 9 maggio a Bologna.

Un viaggio sotto la superficie della terra per indagare, esplorare e raccontare. Scavare “nel profondo” di un settore specifico che può diventare sempre più determinante per il futuro del trasporto, delle costruzioni, una strada da percorrere anche dal punto di vista dei vantaggi economici e del risparmio energetico: si presenta ufficialmente agli operatori e alla stampa la prima edizione di EXPOTUNNEL, Salone delle Tecnologie per il sottosuolo, Bologna, 17 -19 ottobre 2013.

Dalle perforazioni al micro-tunnelling, fino alle reti di collegamento in termini di energia e telecomunicazioni, passando dalle fondazioni e dalla difesa del suolo. Una fiera che vuole indagare i diversi aspetti del settore e dare spazio al progresso del mondo delle gallerie e del costruire in sotterraneo in ambito internazionale, senza dimenticare le questioni collegate alla qualità della vita e alla salvaguardia dell’ecosistema.

ExpoTunnel vuole diventare un punto di incontro del mercato internazionale del sottosuolo nel Bel Paese. Nella terra emblema del made in Italy nel mondo e delle intelligenze tecnico-scientifiche, lo spirito di questa fiera è quello di creare sinergie e dialogo tra i cinque continenti del globo, dall’America Latina al Sud dell’Asia, fino ad Africa e Medio Oriente, in una città ricca di storia e di eccellenze come Bologna.

In questa ottica di analisi, riflessione e divulgazione, ExpoTunnel si presenta ufficialmente in una conferenza stampa proposta con la formula di una mattina di studi intitolata: UNA SCELTA “UNDERGROUND”: Vantaggi, prospettive e sicurezza del sottosuolo, il 9 MAGGIO 2013, alle ore 10.30 in sala Zodiaco, presso la sede della Provincia di Bologna, Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13)

Le istituzioni territoriali discuteranno con esperti del settore e docenti universitari delle nuove prospettive che offrono le costruzioni in sotterraneo in Italia e all’estero,  in ambito economico,  ambientale,  architettonico-paesaggistico e in termini di sicurezza.

Interverranno:

• Giacomo Venturi, Vice Presidente Provincia di Bologna
  • Luciano Feletto, Presidente Camera di Commercio Italo-Brasiliana
  • Duccio Campagnoli, Presidente BolognaFiere
  • Antonino Leanza, Presidente ExpoTunnel
  • Enrico Arini, Presidente Società Italiana Gallerie
  • Paolo Berry, Dipartimento Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali DICAM – Università di Bologna
  • Luigi Bartolomei e Alberto Bortolotti, Dipartimento di Architettura DA – Università di Bologna
  • Paolo Trombetti, Presidente IATT – Italian Association for Trenchless Technology

Modera: Dario De Andrea, Ambiente&Sicurezza – Il Sole 24 ORE.

Media partner dell’evento sarà il quindicinale Ambiente&Sicurezza - Il Sole 24 ORE.

8 Maggio 2013