Venpa scende in campo per il fotovoltaico

Venpa scende in campo con una schiera di piattaforme verticali Haulotte, l'ultimo ingresso nella flotta GV3....

Siamo a Massa Fiscaglia (Ferrara) per fare una chiacchierata con Radoslaw Pawlowski, socio della Techno-mont, ditta italo polacca, qui esecutrice dei lavori di impiantistica fotovoltaica per Europrogress di Mirandola (MO).
Questo cantiere è stato soggetto delle nostre attenzioni perché, mai come in questi ultimi anni, il Bel Paese sta investendo in finanziamenti e investimenti indirizzati allo sviluppo e potenziamento delle energie rinnovabili.

Godendo l’Italia di una buona esposizione solare durante l’anno, il fotovoltaico sta vedendo un’ampia e generica diffusione. In particolare la zona del ferrarese e del rodigino vantano la fioritura di numerose centrali di medie o grandi dimensioni. Ricordiamo che solo l’anno scorso, nel medesimo periodo e sempre con la rivista di settore Costruzioni, eravamo andati a far visita al parco fotovoltaico più grande d’Europa in termini di potenza installata (72 megawatt), di proprietà della SunEdison e collocato tra San Bellino e Castelguglielmo (RO), dove le nostre macchine avevano avuto un cospicuo impiego nella movimentazione della carpenteria metallica.

Ma la particolarità di questo cantiere fotovoltaico del ferrarese e della ditta esecutrice dei lavori è che sono state espressamente richieste ed impiegate esclusivamente piattaforme semoventi a pantografo – la preferenza è caduta sui modelli H 15 SX e Compact 12 DX - della casa francese Haulotte per l’installazione dei pannelli solari e per gli allacciamenti annessi, fornite a noleggio da Venpa su richiesta di Europrogress, con cui da anni è attivo un accordo quadro.

L’accordo quadro GV3 fissa delle condizioni di servizio in base alle esigenze espresse dal cliente in fase di contrattazione. Si stima il fabbisogno di attrezzature su base annua dell’azienda e i servizi che quest’ultima esige a corredo del puro noleggio. Questo per agevolare il cliente in termini di celerità di risposta ed efficienza, ovviando così alla trattativa ad ogni richiesta di noleggio. Si snelliscono le procedure e si velocizza il servizio.

Radoslaw Pawlowski ci da qualche informazione sulla serra agricola con impianto fotovoltaico in allestimento a Massa Fiscaglia: "54.000 m2 di superficie totale, 44.000 ricoperti dalla serra daranno luce a 3 megawatt di produzione oraria. Un bel lavoro, agevolato dall’ottima assistenza di Venpa che ci permette di lavorare con continuità".

I mezzi impiegati nel cantiere:

• 1 sollevatore telescopico Merlo P 28.7 K
  • 1 piattaforma a pantografo diesel Genie GS 3384 RT/SI