Navello fra le prime aziende italiane a certificare il legno pulito

L'azienda di Monchiero - prima in Piemonte nel suo settore - ottiene la certificazione PEFC per i suoi serramenti in legno...

L'azienda di Monchiero -prima in Piemonte nel suo settore- ottiene la certificazione PEFC per i suoi serramenti in legno

Navello, la storico marchio piemontese di serramenti in legno, ha ottenuto al termine di un complesso percorso di analisi e controlli, la certificazione internazionale PEFC* (Programme for Endorsement of Forest Certification), che riconosce all'azienda l'utilizzo di legnami provenienti da foreste controllate e gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale.

Un risultato particolarmente significativo nel 2011: Anno Internazionale delle Foreste per le Nazioni Unite. La sensibilità comune ha infatti ormai compreso quanto il patrimonio forestale/boschivo sia fondamentale per la sopravvivenza stessa del pianeta e quanto sian dunque strategica ogni singola riconversione industriale che aiuti a preservarlo.

In Italia, aziende eticamente responsabili cone Navello spa di Monchiero hanno da tempo deciso di fondare il proprio sviluppo su uno sfruttamento responsabile del patrimonio boschivo

Un impegno portato da Renato Navello (Amministratore Delegato dell'azienda famigliare) anche all'interno della Confindustria di Cuneo e nell'associazione Legno Finestra Italia, promossa insieme a un pool di aziende del settore legno per promuovere l'eccellenza italiana nel mondo.

Quella della famiglia Navello è la storia di una tradizione produttiva famigliare tra le più longeve nel nostro Paese. Fondata nel 1824 a Dogliani (CN) come bottega artigiana di falegnameria dal Cavalier Sebastiano Navello, l'azienda che oggi continua a portare il suo nome è cresciuta attraverso le generazioni seguendo un percorso basato sulla qualità dei materiali e sullo sviluppo di tecnologie sempre più sofisticate per la lavorazione del legno.

Sebbene l'azienda abbia sviluppato nel tempo una capacità produttiva di livello industriale, la dimensione artigianale è rimasta nel Dna dell'azienda -oggi leader nella produzione di serramenti in legno su misura- per il mercato della piccola edilizia residenziale ma anche per cantieri importanti.

Fra le produzioni Navello: serramenti, portoncini di primo ingresso, persiane e antoni, realizzabili su disegno e in qualsiasi dimensione.

18 Gennaio 2011