Il Gruppo Bevilacqua protagonista della Golden Age delle Case Passive

...

CasaClima assegna la certificazione energetica classe Oro Plus alla casa passiva in legno realizzata da BLM Domus - divisione del Gruppo Bevilacqua. Il conferimento è stato ufficializzato in occasione della prima edizione del Salone Como CasaClima. A consegnare la targa che attesta la massima classificazione di casa eco-sostenibile Norbert Lanschner, direttore dell’Agenzia CasaClima di Bolzano.

“Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo” – commenta Luca Bevilacqua, socio del Gruppo Bevilacqua, che ha ritirato la targa insieme al fratello Marco – “La certificazıone CasaClima in classe Oro Plus rappresenta un importante riconoscimento del nostro lavoro e una vera soddisfazione personale. Ci siamo impegnati a lungo per progettare e costruire la prima casa passiva in legno di tutta la Lombardia, studiando ogni dettaglio per renderla a risparmio energetico ma anche bella e all’insegna del comfort abitativo. Oggi possiamo affermare con fiducia che la casa passiva di Fagnano Olona è un esempio di quella che sarà l’abitazione del futuro”.

Come ottenere la certificazione CasaClima Classe Gold Plus

L’abitazione viene sottoposta a un rigido controllo del processo di edificazione da parte dei tecnici dell’Agenzia CasaClima: analisi del progetto, sopralluoghi in cantiere, test di congruità tra l'eseguito e il progetto iniziale, verifica di tenuta all'aria tramite il Blower Door Test. Solo dopo aver superato tutti i test, viene assegnato il certificato energetico con validità 10 anni. Per aggiudicarsi la Classe Oro Plus l’edificio deve garantire un valore di fabbisogno energetico inferiore a 10 kWh/m²a – pari a 1 litro/m².

La casa passiva in classe Gold Plus di Fagnano Olona (VA)

Perfettamente isolata dal punto di vista termico e acustico, la casa passiva di Fagnano Olona si sviluppa su tre piani (giorno, notte e interrato), occupando una superficie di 600 mq di cui 375 abitabili. All’esterno, un ampio giardino con patio in legno e piscina realizzati in sinergia con AB Style, altra divisione del Gruppo Bevilacqua. Sul tetto, niente tegole, ma un giardino pensile adornato con piante grasse. L’abitazione, interamente in legno – un materiale resistente, versatile, eco-compatibile e dotato di proprietà antisismiche – garantisce il massimo comfort abitativo, all'insegna del risparmio energetico e del rispetto ambientale.

4 Aprile 2011