Made Energia: la crescita alternativa

Sono già circa una trentina le rivendite edili di Gruppo Made che hanno aderito al servizio “Made Energia”, studiato e realizzato dal Gruppo per facilitare l'ingresso dei magazzini edili in uno dei mercati trainanti dei prossimi anni, e per il quale possono contare su un supporto tecnico e commercia...

Il settore delle energie rinnovabili, lo confermano tutti gli studi di settore, sarà il grande protagonista del mercato dei prossimi anni. Gruppo Made, per avvicinare i rivenditori aderenti a questo particolare comparto ha ideato e realizzato il progetto “Made Energia”, un servizio “chiavi in mano” che consente al rivenditore Made di offrire al suo cliente la più completa assistenza in ambito progettuale, informativo, formativo e applicativo, oltre alla completa espletazione delle pratiche amministrative e normative.

Dopo pochi mesi dall’entrata in vigore del servizio, circa una trentina di rivendite Made hanno aderito a “Made Energia”, entrando così in questo mercato utilizzando il know-how che il Gruppo ha creato per loro, attraverso la collaborazione con professionisti esperti del settore che, attraverso la regia di Maurilio Puro, responsabile di “Made Energia”, sono a disposizione dei rivenditori.

“Made Energia”
non è però solo un “prodotto” che il rivenditore può esporre e vendere nel suo magazzino. Non si tratta, in sostanza, solo di vendere strumenti relativi alle energie rinnovabili, ma compiere un percorso di formazione e di conoscenza che permetta ai distributori di offrire immediatamente al loro cliente una serie di informazioni di base che qualifichino la loro offerta.

La necessità di creare una sorta di specializzazione è data dal fatto che “Made Energia” non significa solo fotovoltaico, ma un approccio a 360° sul tema dell’energia, perché questo genere di impiantistica va progettata con l’involucro edilizio. Infatti, oggi si parla molto di fotovoltaico perché gli incentivi GSE stanno favorendo la sua diffusione, ma ogni singolo edificio può avere le sue specifiche necessità, può per esempio essere più indicato un impianto di cogenerazione (macchine termiche che sfruttano al massimo le fonti fossili comuni) per produrre sia energia elettrica che calore.

Il servizio “Made Energia” è quindi anche uno strumento di crescita professionale per i rivenditori che aderiscono a Gruppo Made. Per questo motivo, oltre ai corsi di formazione realizzati in collaborazione con i fornitori, Gruppo Made è impegnato nella realizzazione di un portale dedicato che sarà anche in grado di generare la preventivazione degli interventi.

16 Dicembre 2010