Edilizia.com


139175 Operatori, 67 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

La Villa Domotica

Un esempio di casa domotica realizzato da Domotica Design...

Una villa da sogno visitabile su appuntamento è lo show-room di Domotica Design. Circa 3.000 mq. disposti su 6 diversi livelli collegati da ascensori interni con un estesa zona relax e fitness, una zona entertainment, che include taverna e home-theatre, un ampio parco di circa 10.000 mq.

Lo scenario è quello di un edificio in cui tutti gli impianti sono integrati e controllati tramite un software personalizzato: dando uno sguardo ad un monitor possiamo verificare in tempo reale se ci sono luci accese, qual è la temperatura in ogni stanza, osservare se ci sono presenze in casa, controllare che l’irrigazione sia in funzione, il gas spento, le finestre chiuse, ecc.
Una casa domotica ci garantisce: sicurezza, controllocomfort, benessere, risparmio energetico, assistenza e molto altro ancora…

casa_domotica1.jpg



La visita allo showroom vi offre l’opportunità di capire lo stato dell’arte della tecnologia domotica, che cosa si può realizzare e come, e soprattutto di verificare il nostro modo di lavorare ed i servizi che vi offriamo: non occorrerà rivolgervi ad architetti, progettisti, decine di maestranze, ecc… Domotica Design può essere un interlocutore unico. Siamo in grado di dare risposte concrete a ogni problema di cantiere, assumendoci le responsabilità realizzative su vostro incarico:

  • progetto architettonico
  • esecuzione dei lavori
  • direzione di cantiere
  • progetto degli impianti, tradizionali e/o tecnologici
  • installazione
  • finiture d’interni
  • arredamento
  • fornitura hardware e software
  • collaudo finale

casa_domotica2.jpg


Attraverso le diverse ambientazioni della villa potrete assistere al funzionamento delle varie utenze domotiche, potrete visualizzarle in tempo reale sullo schermo della tv/touch-screen:

  • le tende d’arredo del salone si abbasseranno in caso di troppo sole e si posizioneranno tutte alla stessa altezza;
  • al passaggio si attiverà una musica di sottofondo che accompagnerà discretamente la conversazione;
  • quasi inconsapevolmente il nostro naso percepirà il dolce profumo dell’ambra nel salone o avvertirà l’odore della salsedine nella piscina coperta (domotica olfattiva). Appena giunti in veranda il sensore intercetterà la nostra presenza ed attiverà il termoconvettore, per creare in pochi minuti la temperatura ideale
  • l’ascensore ci condurrà nella zona sotterranea e… gradualmente le luci si posizioneranno ad un intensità adatta a creare atmosfera…

casa_domotica3.jpg


E mentre assisterete alle meraviglie della tecnologia attraverserete le ambientazioni uniche create dai nostri Interior designers: dal ‘700 rivisitato al neoclassico, dal country all’etnico dal moderno al contemporaneo ed al design.

 

LAVORIAMO COSI’…
Soltanto una progettazione integrata garantisce un risultato di sicuro effetto. Il nostro Gruppo si colloca come realtà unica sul mercato italiano ad oggi in grado di fornire un prodotto-servizio e di condurre per mano il cliente alla realizzazione della sua casa ideale chiavi in mano.

Per proporre la domotica non si può che operare a tutto campo, partendo dal progetto per giungere alla realizzazione ed al collaudo: ciò ad esclusivo interesse del Committente. Perché chi fa domotica a 360° entra d’obbligo nel dettaglio degli impianti e della progettazione architettonica, sconfina nella scelta di materiali per pavimentazioni, di finiture murarie, di decorazioni e stucchi, di stile e di arredo.

casa_domotica4.jpg

 

E’ noto che domotica vuol dire supervisione, controllo informatico, gestione elettromeccanica di impianti quali: allarme, illuminotecnica, priorità dei carichi elettrici, climatizzazione, controllo accessi, fitness, piscine , giochi d’acqua, hi-fi multi-room, home-theatre, depurazione, infrarosso, irrigazione, profumazione, serramenti e tende automatizzate, centralini telefonici, tv-sat, tv-cc e videosorveglianza.

IL MAGGIORDOMO ELETTRONICO
Immaginate… Un ideale maggiordomo elettronico che si muove all’interno della vostra casa e…

  • gestisce
  • esegue
  • controlla

casa_domotica5.jpg

Il suo nome è Domus Mind ed è la vera e propria “mente” della casa.
E’ stato progettato affinché ogni membro della famiglia che non sia un consumato fruitore di computer possa governare tutte le funzioni della casa ed intervenire agevolmente per modificare orari, tempi, giorni che corrispondono, né più né meno, alla scansione della vostra vita, dei vostri ritmi o capricci. Quel che spetta a noi è l’intervento straordinario e l’assistenza..

I VANTAGGI
Attraverso la gestione automatizzata della casa è possibile perseguire risultati in termini di:

  • gestione di un numero sempre crescente di utenze
  • riduzione del cablaggio
  • riduzione o azzeramento dell’inquinamento elettromagnetico (bio-architettura)
  • integrazione di tutti gli impianti sotto un unico supervisore
  • interfacciamento economico di sensori analogici e digitali
  • sostituzione delle varie centraline di allarme, controllo accessi, climatizzazione, irrigazione, di fatto già integrate nel sistema.

casa_domotica6.jpg


Se ben progettata, la casa domotica funziona autonomamente e l’utente non se ne accorge nemmeno.
Anche un neofita di informatica può interagire facilmente con la propria casa! Grazie a scenari a tema con il tocco di un dito è possibile attivare concatenazioni di eventi, quali accensioni e spegnimenti di luci, automatismi, impianti audio video, settaggi di temperature in base a variabili stabilite…

E’ possibile attivare lo scenario tramite:

  • pulsanti e sensori
  • accadimento di un evento
  • impostazione di tempi ed orari
  • tutte le periferiche del sistema (touch-screen, monitor…telefonini)
  • … in base alla fantasia dell’utente

casa_domotica7.jpg


ALCUNI ASPETTI DEL SISTEMA DOMUS MIND SICUREZZA
Uno degli aspetti della casa domotica è la sicurezza.
Con Domotica Design è possibile integrare l’allarme con tutti gli altri impianti della casa: non occorre che acquistiate una centralina dedicata.
E’ noto che i centralini d’allarme, di difficile utilizzo, spesso non sono inseriti. Domus Mind ha risolto il problema semplificandone l'uso: l’inserimento e il disinserimento sono integrabili negli scenari e di fatto avvengono in modo automatico.
Sicurezza è prima di tutto facilità d’uso per noi ma non per l’intruso!
Sicurezza è tecnologia al servizio della fantasia: se dovesse scattare l’allarme potremmo, con uno scenario appositamente studiato, provocare una serie di azioni di disturbo in attesa che le forze dell’ordine, già allertate tramite il nostro sistema, intervengano. Per questo occorre studiare spazi, percorsi e tempi sia all’interno dell’abitazione che in giardino. Così, per esempio, al momento dell’uscita il sistema riconosce i percorsi aprendo dei varchi agibili per tempi stabiliti. Rilevatori di massa metallica facilitano l'uscita.

casa_domotica8.jpg


Sofisticate tecnologie, interrate lungo il perimetro del giardino permettono al sistema di rilevare eventuali intrusioni. In caso di anomalie il sistema ci avvisa con messaggi acustici e vocali.
Domus Mind è risparmio nella sicurezza: tramite un potente software i sensori volumetrici che attivano gli allarmi accendono anche le luci; inoltre i contatti degli infissi che rilevano l’allarme bloccano anche la climatizzazione e ci segnalano a video lo stato d’apertura della finestra..

ILLUMINOTECNICA
Grazie al sistema Domus Mind è possibile controllare contemporaneamente diverse fonti luminose e monitorare a video la quantità di lux in ogni stanza: potremo accorgerci se abbiamo dimenticato le luci accese e spegnerle a video con un clic od incaricare il nostro maggiordomo elettronico di spegnerle o accenderle per noi in funzione della luminosità rilevata all’interno della stanza.
Con Domus Mind i consumi sono pari all'intensità della luce effettivamente impiegata, senza sprechi.
Luci automatiche, temporizzate, dimmerate, a spegnimento ritardato sapranno conferire ad ogni ambiente magia e suggestione.

CLIMATIZZAZIONE
I nostri tecnici, grazie alla loro decennale esperienza, sanno proporre, in materia di impiantistica idraulica, le migliori soluzioni personalizzate.
Una buona progettazione si traduce per il cliente in un risparmio di costi di gestione: non possiamo affidarci allo standard del mercato o alle mode.
Se la progettazione è stata capillare il sistema è in grado di gestire temperature differenziate per ogni singolo ambiente e per fascia oraria, modificabili a video dall'utente.
In pochi minuti Domus Mind regala ad ogni ambiente la temperatura ideale : un sensore scopre la nostra presenza nel locale ed attiva l'impianto ad aria che, oltre a climatizzare, sprigiona anche un profumo che stimola la creatività! Un piacevole senso di benessere si diffonde nell’aria. Con un approssimazione pari a 1/10 di grado il sistema rileva ogni variazione che si discosta dal valore ottimale impostato a video avviando il riscaldamento o il condizionamento.

AUTOMATISMI
Rappresentano un irrinunciabile comodità soprattutto se si tratta di gestire spazi su più livelli o se non si è costantemente presenti in casa: è comodo delegare la chiusura di tutti gli infissi quando si esce di casa o che il nostro maggiordomo elettronico provveda a chiudere le persiane in caso di pioggia anche in nostra assenza.
Possono essere inseriti premendo il pulsante, da scenario, a video, oppure …stando in vacanza tramite collegamento via Internet

AUDIO-VIDEO E HOME-THEATRE
La musica amplifica le emozioni accompagnando la nostra quotidianità: i diffusori sono in armonia con l'arredo o immersi nella natura Possiamo ascoltare i brani preferiti nei diversi ambienti e con un unico impianto multi-room.
Le medesime funzioni sono controllabili tramite manopole,tastiere o semplici pulsanti Invisibili captori ad infrarossi ed un unico telecomando ci permettono di modificare il volume e di cambiare la sorgente musicale
Il salotto si trasforma in una sala cinema! Possiamo comandare a distanza tutti i dispositivi audio video.
Un'unica card nel centralino ci permette la visione su tutti i televisori.

IL GIARDINO INTELLIGENTE

casa_domotica9.jpg


Irrigazione, piscine e giochi d’acqua
Domus Mind diventa giardiniere virtuale, le luci si fondono con la natura, creando fiabesche sculture verdi.
Il giardino è un mondo strutturato, con le sue rigide regole ed i suoi delicati equilibri: il sistema memorizza i dati e, sulla base delle condizioni micro-climatiche e delle diverse essenze, gestisce orari e tempi, per una perfetta irrigazione.
E che dire delle rilassanti note di Enya mentre siamo comodamente sdraiati a bordo piscina? Domotica Design ha pensato anche a questo, inserendo appositi altoparlanti da esterno tra il verde dei cespugli.
Ma… in un’altra zona del giardino si svolge la festa di fine scuola dei ragazzi: meglio la musica rock! Nessun problema, con Domus Mind si possono gestire diverse fonti sonore e permettere a tutti i componenti della famiglia di ascoltare contemporaneamente la loro musica preferita. E perché non stupire gli amici con effetti speciali? L’aperitivo diventa un esperienza emozionale unica: le fiaccole lungo il sentiero, l’acqua della piscina che ciclicamente cambia colore, le cascate che esprimono tutta la forza benefica dell’acqua, le grotte illuminate che fanno da sfondo ideale, ecc…



Clicca qui per richiedere il video per incominciare il vostro ideale viaggio nella villa domotica e vi renderete conto che domotica non è un sogno ma è già il presente che vi aiuta a vivere meglio!

Ringraziamo:
Domotica Design srl
Showroom di Piacenza:
tel. 0523-952516
fax 0523- 952512
info@domoticadesign.it
www.domoticadesign.it

Redazione Edilizia.com
8 Settembre 2008

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper