Edilizia.com


139175 Operatori, 162 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Speciale Laterizio

Il laterizio nelle costruzioni tra tradizione e modernità. Approfondimenti riguardanti la storia, le applicazioni e tutto ciò che riguarda il laterizio nelle costruzioni....

ANDIL è l’associazione di categoria che rappresenta circa il 78% della produzione italiana di laterizi; aderisce a Confindustria, a Federcostruzioni e, in sede europea, a Cerame Unie/TBE (Federazione Europea degli Industriali dei laterizi). Organismi operativi di ANDIL sono le due “sezioni merceologiche”, che raggruppano aziende caratterizzate da analoghe produzioni (laterizi strutturali e laterizi a vista), con la finalità di sviluppare iniziative tecniche e promozionali.

L’industria italiana del laterizio è tra le principali in Europa per quantità e per numerosità di tipologie di prodotto (mattoni e blocchi da muro, mattoni faccia a vista, tegole e coppi, elementi per solai, tavelle e tavelloni, pavimenti, canne fumarie, frangisole, ecc.) destinati prevalentemente all’edilizia residenziale nei suoi diversificati comparti costruttivi (murature, coperture, divisori, strutture orizzontali, rivestimenti e pavimentazioni).

La cultura del costruire in laterizio trova radici profonde nell’architettura italiana, con esempi millenari che attestano l’estrema affidabilità e durabilità del laterizio, ma anche con edificazioni moderne che ne valorizzano l’uso, grazie anche all’elevata flessibilità progettuale e alla costante evoluzione dei formati e delle modalità di assemblaggio, oltre che delle prestazioni offerte.

Si caratterizza per essere un materiale multiprestazionale, avendo la capacità di rispondere al meglio alle differenti esigenze di progetto: struttura, energia, ambiente, caratteristiche termo-igrometriche, protezione acustica, salubrità indoor, sicurezza in caso d’incendio e durabilità nel lungo periodo. Inoltre, la messa in opera, non necessitando di particolare qualificazione delle maestranze, risulta ampiamente consolidata ed universalmente nota.

I produttori di laterizio hanno saputo interpretare le rinnovate esigenze di riduzione dei consumi energetici, di contenimento degli impatti ambientali, di comfort termo-igrometrico ed acustico, di qualità dell’aria negli ambienti abitati, di resistenza strutturale in un territorio altamente sismico, di elevata sicurezza in caso di incendio non solo attraverso l’immissione sul mercato di prodotti evoluti, migliorati nelle prestazioni e nelle modalità di esecuzione, ma anche di soluzioni costruttive, quali ad es. accoppiamenti tra prodotti diversi e pacchetti murari preconfezionati, corredati da opportuni servizi di assistenza specialistica per i costruttori.

Il materiale destinato alla realizzazione degli involucri degli edifici, tipici di una modalità costruttiva cosiddetta massiva, contribuisce significativamente al contenimento dei consumi energetici per la climatizzazione invernale ed estiva, per effetto dell’inerzia termica, assicurando al contempo condizioni di comfort, di sicurezza e di salubrità.

Per dare uno strumento di supporto alla corretta progettazione delle soluzioni costruttive in laterizio, che garantiscano la conformità tecnica, termica, acustica ed ambientale, ANDIL mette a disposizione una ricca documentazione consultabile su www.laterizio.it e, in base alle tematiche di interesse, su www.copertureinlaterizio.it, www.lateriziofacciavista.it, www.solaioinlaterizio.it. Accedendo ai siti tematici è anche possibile registrarsi alle newsletter.

Il Laterizio oggi

Il Laterizio oggi Il laterizio è un elemento fondamente per le costruzioni contemporanee, perchè, in tempi di architettura eco-sostenibile, è uno dei pochi materiali impiegati in edilizia, che ancora oggi, viene prodotto con elementi naturali.

Il Laterizio per l'isolamento sismico

Il Laterizio per l'isolamento sismico Convenzione tra ENEA, ANDIL e Comune di Sulmona per la costruzione di un edificio in muratura in laterizio per il Centro Servizi comunali isolato sismicamente.

La storia del Laterizio

La storia del Laterizio Il laterizio ha origini antiche, che rimandano all'antica Roma. La produzione dei laterizi in epoca romana è da considerarsi una vera e propria attività di tipo industriale.

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper