Edilizia.com


138927 Operatori, 177 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Tecnologie e funi

...

 

 

SENSO DI AVVOLGIMENTO

Il senso di avvolgimento è, per definizione, riferito ai fili esterni rispetto ai trefoli (o funi spiroidali) e dei trefoli rispetto alla fune, secondo UNI 151 9/74.
Z indica il senso di avvolgimento destro.
S indica il senso di avvolgimento sinistro.
Nel caso delle funi a trefoli si impiegano due lettere, separate da una barra, di cui la prima si riferisce al senso di cordatura dei trefoli nella fune e la seconda al senso di trefolatura dei fili esterni nei trefoli.

CARICHI DI ROTTURA

Carico dì rottura minimo garantito.
E' quello indicato sul catalogo in corrispondenza ad ogni fune ed è quello che vale agli effetti delle norme antinfortunistiche, per definire la portata della fune.
Carico di rottura effettivo.
E' il carico che si ottiene nella prova di rottura a tra­zione e deve essere sempre superiore a quello mini­mo garantito.
Carico somma.
E' la somma del carico di rottura dei singoli fili. E' un valore puramente teorico sempre superiore ai prece­denti carichi e non serve per stabilire la portata della fune.


 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEZIONE METALLICA

E' data dalla somma delle sezioni trasversali rette di tutti i fili componenti la fune.

PESO UNITARIO

E' il peso di una determinata lunghezza di fune; nel presente catalogo sono riportati i pesi approssimati per una lunghezza di 100 metri di fune (secondo 180 2408/1985).


RIVESTIMENTI PROTETTIVI

I fili elementari delle funi sono protetti da una appro­priata lubrificazione.
Tuttavia le funi per usi marittimi o destinate a lavorare in ambienti aggressivi od esposte alle intemperie hanno i fili protetti con zincatura.
La zincatura viene effettuata con procedimento ad immersione in bagno di zinco fuso. I fili possono essere zincati dopo l'ultima operazione di trafilatura (zincatura finale) ovvero zincati e successivamente trafilati. La quantità del rivestimento è espressa dalla massa di zinco per unità di superficie del filo in g/m2, secondo UNI 7304/74.
Su richiesta forniremo le funi in acciaio zincato secon­do le seguenti classi di rivestimento:

A  -   ZINCATURA PESANTE
B  -  ZINCATURA NORMALE
AB  -  ZINCATURA INTERMEDIA

 

Redazione Edilizia.com
24 Aprile 2007

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper