Edilizia.com


139175 Operatori, 74 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Il Rumore

...


Il rumore è un insieme complesso ma disordinato di suoni che si propagano come vibrazioni attraverso i materiali (Acqua, Aria, Solidi in generale). 
Si può pensare ad una partitura musicale in cui tante note diverse creano una ´´stonata". Quando l´onda acustica raggiunge il timpano dell´orecchio, il nervo acustico provvede a trasformarlo in suono sgradevole, il rumore.
Il fenomeno ´fisico´ rumore è caratterizzato dall´Intensità, dalla Frequenza e dalla Durata. Di seguito diamo brevissimi cenni (appena delle infarinature) che affronteremo in modo dettagliato in diversi articoli che pubblicheremo.

Intensità
II rumore, ma il suono in generale, viene misurato in decibel. Suddividendo una scala in 120 intervalli compresi tra la soglia dell´udibile (livello O dB) e la soglia del dolore (120 dB) si classificano i diversi livelli. Il Decibel, dB, è un´unità di misura psicoacustica in scala logaritmica, pertanto pochi decibel di differenza fra due suoni comporta una notevole differenza in termini di energia. Per fare un esempio, passando dai 74 dB di una stanza rumorosa ai 80 dB di una situazione di vero e proprio chiasso si avverte un notevole cambiamento.

Il limite della soglia di sopportabilità del suono per l´uomo è stato fissato, dall´Organizzazione mondiale della sanità, a 65 dB che, comunque, è molto molto basso: basti pensare che lo squillo del caro e vecchio telefono a disco che avevamo in casa fino a pochi anni fa è già sufficiente a superare tale limite 

Frequenza 
Misurata in Hertz, Hz, rappresenta il numero di vibrazioni nell´unità di tempo. 
L´orecchio umano è sensibile alle frequenze comprese tra 16 e 16000 Hz dove le basse e gravi arrivano a 355 Hz, le medie  a 355-1400 Hz e le acute a 1400-5600 Hz.
A frequenze alte, l´orecchio percepisce il suono o rumore come molesto anche per bassi livelli di dB. 

Durata
Ovviamente ogni fenomeno fisico ha anche una durata. Rumori continui che durano per tutta la giornata stancano ed infastidiscono più di un rumore breve ma intenso (ovviamente c senza esagerare)

Redazione Edilizia.com
20 Aprile 2007

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper